PRESEPE 2018

Il Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Revisori dei Conti hanno accolto con entusiasmo l’invito del Parroco Don Giuseppe Bisceglia a collaborare con la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù – via Tripoli (Anzio) nella realizzazione di un Presepe che abbraccia tutto il fondo del salone delle feste.

In ogni Chiesa, in ogni Famiglia Cristiana, ed in ogni Paese viene rappresentato puntualmente, in maniera classica, orientaleggiante, italianizzata, o con fantasia creativa la ricorrenza di questo avvenimento.

Gesù la perla tra cielo e mare è il tema dell’opera che ha ispirato i volontari dell’oratorio facendo diventare di fatto “la Betlemme miniaturizzata nella chiesa” che sarà inaugurata ed esposta al pubblico da Sabato 8 Dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione, dopo la celebrazione della Messa.

La Pro Loco “Città di Anzio” metterà a disposizione le artistiche statue alte cm 70.

Con minuzia artigiana e creatività, i materiali semplici come legno, sughero, das, cartapesta e terracotta sono divenuti lo scenario magico di un evento straordinario, che si commemora ogni anno.

Un gioco di prospettive e luci, rende l’effetto 3D di un presepe che si apre con uno scorcio di case e colline in lontananza sino all’approdo imponente di una barca, vivida immagine dei cercatori di terra e di mari che approdano a Betlemme, una Betlemme che non è più solo il paese di una Palestina del tempo, ma è anche Anzio, e ogni altra città del mondo che accoglie la venuta di Gesù Cristo.

Anzio, senza tempo, accoglie l’eterno…Infatti, il richiamo della barca di pescatori di Anzio, è l’atto di devoto amore con cui la città desidera esprimere il desiderio di essere parte del Suo popolo cristiano, proclamando: Cielo, mare e terra un unico Salvatore!

Il Consiglio Direttivo