Pages Navigation Menu

I Cimiteri di Guerra

I Cimiteri di Guerra

BEACH HEAD WAR CEMETERY ANZIO

E’ situato a 3 km dal centro della Città in località Falasche. Beach Head è il terzo, per vastità, dei Cimiteri Inglesi in Italia; contiene 2.313 tombe di guerra del Commonwealth: 6 australiane, 2.193 britanniche, 69 canadesi, 5 dell’India Unita, 5 neo-zelandesi, 25 sud-africane, 6 dell’African Pioneer Corps (5 dello Swaziland e 1 del Lesoto) e 3 tombe di ignoti della Guerra 1939-45.

Il Cimitero contiene inoltre una tomba della Guerra 1914-18 ove è sepolto un caduto del British West Indies Labour Corps, trasferita dal Cimitero di Chieti. Nei giorni 22 gennaio 2005 e 22 gennaio 2006 sono stati sepolti nel Beach Head i resti di quattro soldati inglesi caduti nel periodo dello sbarco e rinvenute in territorio del Comune di Aprilia.

 

ANZIO WAR CEMETERY

Il secondo cimitero è adiacente al Cimitero Comunale di Anzio, vi sono sepolti 1.056 militari caduti immediatamente subito dopo lo sbarco: 1.053 del Regno Unito, 1 canadese, 1 neo-zelandese e 1 sud-africano. In corrispondenza dell’ingresso di ogni cimitero si trova l’Area Commemorativa e dalla parte opposta la Croce del Sacrificio, che sono i due elementi standard nei cimiteri di guerra inglesi. Tutte le tombe sono contrassegnate da una lapide standard, in pietra di Botticini proveniente dalle cave di Brescia, e recano i particolari dei caduti: il nome, l’età, il grado, il numero di matricola e in genere un simbolo religioso (Croce latina, Stella di David, ecc.).

Per i caduti britannici ed indiani lo stemma reggimentale è normalmente inciso nella lapide in alto, mentre per i caduti di altri paesi del Commonwealth viene indicato l’emblema nazionale. Nella parte bassa della lapide è incisa un’ iscrizione personale scelta dalla famiglia.