Presentazione Libro “Il Pescatore di Anzio” – Venerdì 10 Maggio 2024

“Arrigo Cecchini non finisce mai di stupirci.”

Il nostro “Presidente Onorario”, lo scorso 11 Febbraio 2024, ha superato la barriera dei 101 anni con una scioltezza, unita ad una mente brillante che gli ha consentito, ancora una volta, di scrivere un altro libro su una delle fonti principali di vita anziate: Il Pescatore di Anzio”.

Questo libro è “dedicato alla conoscenza di un settore importante della vita economica della nostra Città e a quei lavoratori anziani che qui sono cresciuti e che con il loro lavoro hanno contributo a farla vivere e progredire”.

La storia di Anzio è fortemente legata alla cultura marinara che racconta le speranze, l’angoscia, l’attesa, i ritorni che vivono tutti coloro che dal mare traggono fonte di sostentamento. Alcuni sono pescatori per generazioni, lo erano i loro genitori e lo saranno i loro figli; altri lo sono per necessità di vita.

Senza la loro presenza la banchina del porto di Anzio non sarebbe quel bizzarro appuntamento che gabbiani e curiosi si danno nel pomeriggio per vedere i frutti della giornata. Non esisterebbe questo rituale bellissimo dell’attesa del loro arrivo e la lenta attraversata del porto per attraccare al proprio posto.

Questo lavoro è un piccolo contributo alla conoscenza di un settore importante della vita economica della nostra città ed è dedicato alle persone anziane che qui sono cresciute e che con il loro lavoro hanno contributo a farla vivere e progredire, ma anche ai giovani perché possano trovarvi qualche cosa che riguardi il patrimonio culturale di arti e tradizioni da custodire e da tramandare.

Il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti e tutta la “Famiglia Pro Loco” intendono, con questa iniziativa, omaggiare Arrigo Cecchini che, nell’ambito della nostra Associazione, si è sempre distinto per la Sua signorilità, per il suo modo di proporsi senza clamore e per il suo assoluto, incommensurabile amore per la città di Anzio che lo ha portato ad impegnarsi in numerose attività politiche e culturali: Sindaco della Città dal 1968 al 1970, co-fondatore e membro attivo di innumerevoli Associazioni tutte volte alla valorizzazione turistico-culturale di Anzio; dal Rotary Club al Museo dello Sbarco, dall’Azienda di Soggiorno e Turismo alla Pro Loco “Città di Anzio”.

Il libro sarà presentato Venerdì 10 Maggio p.v. alle ore 18,00 presso la Terrazza della Lega Navale di Anzio, Via Riviera Zanardelli, 38.

Grazie Arrigo!!