Presentazione Libro “Dalle Pianure al Mare” – Sabato 30 Marzo 2024

La Pro Loco “Città di Anzio” APS, che fa parte del Tavolo Interassociativo costituito da Associazioni locali che intendono celebrare l’80° Anniversario dello Sbarco di Anzio, vi aspetta Sabato 30 Marzo 2024 alle ore 18.00, presso la Lega Navale Italiana, Riviera Zanardelli 38 – Anzio, per la presentazione del romanzo “Dalle Pianure al Mare” di Filippo Andreoli.

“Dedicato a tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per farci vivere in un mondo di pace.”

L’autore ha voluto narrare attraverso gli eventi dello Sbarco di Anzio una storia d’amore strettamente connesse a quei fatti, tanto che per le sue sfumature potrebbe sembrare vera.

La descrizione del periodo storico è precisa e dettagliata, la lettura molto facile e scorrevole, l’intreccio narrativo piuttosto accattivante.

Nel Settembre del 1984 andai a visitare con calma il Cimitero Militare Americano di Nettuno e prestai particolare attenzione alla data di nascita e di morte dei soldati e al luogo di origine.

Rimasi sbalordito quando lessi il nome neanche tanto americano di un ragazzo che era nato nel 1927 e che era morto nello sbarco di Anzio nel 1944.

Veniva dalle Hawaii e aveva appena 17 anni!!!!

Ma come era possibile che un ragazzo così giovane avesse attraversato l’intero pianeta per venire a morire in un posto di cui non conosceva neanche l’esistenza?

Ma perché un ragazzo che avrebbe potuto rimanere nel suo posto di nascita paradisiaco a far surf aveva sacrificato la sua giovane vita per venire a liberare noi italiani dai Nazifascisti???

Quanti di quei ragazzi che stavano ora sulla spiaggia di Anzio avrebbero fatto lo stesso per andare a liberare un paese sconosciuto dalla parte opposta del mondo??

Ma allora il sacrificio di questo ragazzo e di tutti i ragazzi come lui a cosa era servito e chi ora si rendeva veramente conto di cosa avevano fatto questi ragazzi per Noi?

A tutt’oggi sono convinto che la maggior parte delle persone non sa neanche cosa sia stata la guerra e non comprenda la fortuna di essere nati in un periodo in cui l’Europa sta conoscendo il più lungo periodo di pace della storia (appena settanta anni).

Mi sono quindi divertito a immaginare un ragazzo che non aveva vissuto la guerra (come in effetti è successo a me) ma che era stato comunque coinvolto suo malgrado a comprendere quello che la guerra aveva prodotto nella sua generazione.

Copertina Libro

Filippo Andreoli

Il ricavato dalla vendita dei libri sarà devoluto alle Associazioni:

NO EARLY MARRIAGE – Onlus Etiopia

Si occupa di offrire un percorso completo di studi a tutte le ragazze destinate ad un matrimonio precoce

SerenaMente –  Onlus Formello

Si occupa di progetti e sostegno alle famiglie con figli che hanno un disturbo dello spettro autistico

VITALBA – Onlus

Si occupa di integrazione e socializzazione delle persone con disabilità di vario genere