Omaggio ad Anna Magnani – Venerdì 21 luglio 2023

La Pro Loco Città di Anzio ricorda ANNA MAGNANI

Venerdì 21 Luglio 2023 – ore 21.00 c/o Villa Corsini Sarsina

La Pro Loco “Città di Anzio” e l’Associazione Culturale RomArtEventi, a 50 anni dalla sua scomparsa, intendono rendere omaggio alla memoria della grande indimenticabile “Nannarella” Anna Magnani in collaborazione con Anna Maria Cuzzolaro, Presidente dell’Associazione Culturale Edizioni Interculturali.

L’attrice, premiata con il premio Oscar, ha dimostrato, attraverso i film dove ha recitato, un particolare talento e bravura, una spiccata capacità espressiva che le ha permesso di arrivare al pubblico in maniera forte, profonda e a volte irruenta. Un personaggio ancora di attualità, da scoprire anche per i giovani, sia a livello cinematografico, che nel contesto storico, cinematografico e sociale.

La proiezione del documentario “ANNA CON NOI” di Elfride Gaeng, scrittrice, regista ed amica di famiglia della Magnani, ci aiuterà a capire e a conoscere meglio una grande donna ed artista con le sue fragilità e problemi che hanno fatto parte della sua carriera artistica e privata. Inoltre verrà allestita una mostra a cura di Annamaria Cuzzolaro, autorizzata dalla famiglia Magnani:

MOSTRA “Anna Magnani a 50 anni dalla scomparsa

Poster, fotografie, 2 Abiti originali di Anna Magnani.

All’interno verranno esposte immagini significative estrapolate dalla mostra “Ciao Anna” che mescola carriera e privato. Le immagini sono tratte dall’archivio privato di Luca Magnani e dalla collezione privata di Stefano Di Tommaso.

Tra i volti indimenticabili appariranno alcune copertine dedicate alla Magnani, inoltre un importante momento musicale di Theo Allegretti, rivisitando le canzoni più amate e cantate dalla Magnani, comporrà la colonna sonora della lettura, di alcuni brani scelti dal libro di prossima uscita: Semplicemente Anna. Diario privato che sarà presentato dall’autrice Anna Maria Cuzzolaro. Le immagini sono tratte dall’archivio privato di Luca Magnani e dalla collezione privata di Stefano Di Tommaso.

Ingresso gratuito fino ad un massimo di 200 posti

Per chi volesse è possibile effettuare un’offerta libera per incentivare il “Fondo di Solidarietà” istituito dalla Pro Loco “Città di Anzio” per aiutare Associazioni che si occupano di persone in difficoltà.

anna_magnani-toto