CENA SOCIALE 01.12.22

Le luci e i colori del Natale, il clima caldo e accogliente delle Feste, le buste colorate con gli omaggi per gli ospiti, il profumo delle piante aromatiche sistemate al centro dei tavoli. E, soprattutto, una sala nuovamente gremita di persone che, sorridenti, si sono ritrovate finalmente insieme dopo i lunghi e difficili mesi della pandemia.

È questa l’atmosfera in cui, giovedì 1 dicembre, all’interno dell’Hotel “Lido Garda, si è svolta la tradizionale cena sociale della Pro Loco “Città di Anzio”. Un appuntamento fisso per l’Associazione e i suoi Soci che, tuttavia, vi avevano dovuto rinunciare negli ultimi due anni proprio a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

L’evento, finalmente in presenza e senza restrizioni, si è aperto con il Presidente Augusto Mammola, che ha salutato i numerosi presenti, il Consiglio Direttivo, i soci e tanti amici e sponsor dell’Associazione. Ha sottolineato il valore di un simile momento conviviale e l’importanza di essere riusciti nuovamente a organizzarlo; infine, si è soffermato sui numerosi eventi ideati, realizzati e da realizzare dalla Pro Loco “Città di Anzio” nel 2022 e su quelli in programma nei primissimi giorni del nuovo anno: la “Giornata annuale per la salute ambientale” con l’impianto di due nuovi alberi presso l’AQ International in ricordo del consigliere Salvo Cacciola, scomparso improvvisamente lo scorso anno, e Fabrizio Frizzi, da sempre vicino all’associazione e alle sue attività benefiche; il viaggio a Greccio per assistere alla rievocazione storica del primo Presepe vivente del Mondo, allestito nel piccolo paese del reatino durante il Natale del 1223; la stampa e presentazione dell’ultima fatica letteraria del nostro “Presidente Onorario” Arrigo Cecchini “Un affascinante viaggio nel passato di Anzio”.

Poi ha lasciato spazio alla cena: un menù interamente a base di pesce con piatti della tradizione locale preparato dai docenti e dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “M. G. Apicio”.

ANTIPASTO: Polpetta di pesce, Alici in saor, Baccalà mantecato con crostone di polenta, Julienne di seppia con pesto di pomodori secchi e patate

PRIMI PIATTI: Risotto ai frutti di mare, Cavatelli cozze e fagioli

SECONDO PIATTI: Filetto di orata in crosta di patate, Tortino ai carciofi

DESSERT: Torta millefoglie chantilly e scaglie di fondente

VINO E SPUMANTE: Cantina Bacco

CAFFE’: CubaCafè

Gli studenti delle classi 1A, 1C, 1E, 1F, 1G, 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 3C, 3D, 4C, 4D, 5A, 5E, 5N; coadiuvati dai docenti di preparazione cucina proff. Romani, Panese, Bonea, Tarabù; di preparazione sala proff. Stigliano, Ambrosino e Armini; per il settore di accoglienza la prof.ssa Malpieri sono stati impegnati oltre che nella preparazione dei piatti anche nel servizio in sala e nell’accoglienza.

Al termine della serata, il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti della Pro Loco “Città di Anzio” hanno premiato con il Nerone d’argento la Vicepreside dell’Istituto Apicio Laura D’Agostino, la segretaria Giovanna Marrazzo e tutti i professori per la splendida collaborazione.

Sul finale, un momento decisamente atteso è stata la tradizionale lotteria di Natale con premi offerti dagli sponsor: Oleificio Colavita, Cubacafè, Ristorante Porto Innocenziano, Ristorante Mistral, Ristorante La Lampara, Ferramenta Flavia, Biancone Elso, Del Gatto Forniture, IperOttica, Superga, Godente e Godente vetreria, Brico Legno, Antonello Ciapetti e Pulsazioni, alla quale i soci hanno partecipato con vivo spirito di “competizione”. La speranza di tutti, infatti, è quella di portare a casa almeno un regalo!

La cena si è conclusa con il taglio della torta millefoglie con crema chantilly, realizzata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero, e con la consegna di un omaggio a tutti i partecipanti contenente, oltre un libro sulla storia della Città di Anzio, anche prodotti enogastronomici: bottiglia di olio e di aceto Colavita, una confezione di sardine Pollastrini ed una di caffè Cubacafè.

Una busta coloratissima a ricordo di una serata resa magica dall’atmosfera natalizia già nell’aria e illuminata dai sorrisi delle tante persone intervenute.

Uno scambio di auguri ed un arrivederci al 2023

Anzio, 21.12.22                                                                                      Il Consiglio Direttivo

foto cena sociale 1 foto cena sociale 2 foto cena sociale 3 foto cena sociale 4 comunicati 1