WEEK-END FRA LE DOLCI COLLINE DELL’UMBRIA: GITA CULTURALE A TODI E AL BORGO “MONTE CASTELLO DI VIBIO”.

La Pro Loco “Città di Anzio” organizza, da Venerdì 26 a Domenica 28 Ottobre p.v., un week end in Umbria con visite guidate a Todi e al Borgo settecentesco Monte Castello di Vibio, con concerto-spettacolo Sabato 27 Ottobre c/o il Teatro “La Concordia” (per info potete consultare il sito http://www.teatropiccolo.it/).

Teatro_della_Concordia_Monte_Castello_di_Vibio

Una serata di emozioni… nel Teatro più piccolo del mondo.

Il Teatro della Concordia è frutto del genio di progettisti e costruttori, che purtroppo né le carte né la tradizione orale, hanno sino ad ora tramandato, ma se ne può senz’altro apprezzare il risultato: un piccolo salotto, la bomboniera della cultura, il Teatro più piccolo del mondo.

La struttura inaugurata nel 1809 è stata ricavata sulla stesso luogo che oggi costituisce lo scrigno che nasconde il “bel gioiello Napoleonico”.

Gli artisti che scelgono di esibirsi sul palcoscenico del “più piccolo Teatro del mondo” rimangono colpiti dall’acustica, dal calore e dall’aria che si respira all’interno di questa piccola conchiglia, concepita con il pubblico praticamente a ridosso con l’artista.

In platea trovano posto 37 poltroncine, che aggiunte ai 62 posti dislocati nei palchetti, fanno un totale di 99 posti.

Ma non è per questo che il Teatro è conosciuto come “il più piccolo del mondo”. Esso infatti racchiude in se tutte le caratteristiche dei Teatri ottocenteschi, che lo rendono inconfrontabile con altre strutture più piccole.

Oltre al palcoscenico il teatro dispone anche di due camerini, di una sala riunioni, di un Foyer, dei servizi e di una sala di ingresso.

A decorare il plafone, i quattro palchetti di proscenio, le due lunette laterali ed il Foyer fu il giovane Luigi Agretti, che aveva solo 14 anni e che in due mesi realizzò tutti questi lavori.

In occasione dell’inaugurazione, dopo la ricostruzione, avvenuta il 7 Settembre 2002 è entrato a far parte dei pochissimi teatri italiani a cui è dedicato un francobollo delle Poste Italiane e, in questa occasione, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, inviò un telegramma di felicitazioni.

In questo splendido teatro, che ha visto nel 1945 l’esordio della giovanissima Gina Lollobrigida ad interpretare Corina nella commedia di Eduardo Scarpetta “Santarellina”, potremo riascoltare “Note dell’Amore-IX edizione”, dal Tenore Massimiliano Drapello accompagnato dall’orchestra

“I Mescaleros”, indimenticabili canzoni d’amore che hanno fatto innamorare intere generazioni.

PROGRAMMA:

• Venerdì 26 Ottobre:

Ore 14,00-15,00               Partenza da Anzio – Piazza Cesare Battisti (Pullman GioaBus)

Ore 18,30-19,00               Arrivo c/o           -      B&B Borgo dei Cipressi (San Damiano – Todi)

-      B&B Castello di Rosceto (Collevalenza – Todi)

Ore 20,00-20,30               Cena

• Sabato 27 Ottobre:

Ore 10,00                            Visita a Todi

Ore 13,00                            Pranzo

Ore 19,00-19,30                Cena

Ore 21,30                            Concerto “Note dell’Amore – IX edizione” c/o Teatro settecentesco “La Concordia”, con il Tenore Massimiliano Drapello e “I Mescaleros”

Termine Concerto             Rientro in albergo

• Domenica 28 Ottobre:

Ore 10,00                            Visita al Borgo “Monte Castello di Vibio”

Ore 13,00                            Pranzo

Ore 15,00-15,30                Partenza per Anzio

Resta inteso che, ove non si raggiungessero le 50 prenotazioni, la gita sarà annullata.

PER INFO E PRENOTAZIONI :

PRO LOCO “CITTA’ DI ANZIO” – Via Mimma Pollastrini, 5

TEL.:      069831586