VIDEO: IL NARRATOR CORTESE 2..PORTA A TAVOLA IL TUO PAESE !!

COMUNICATO

Narrator Cortese…porta a tavola il Tuo Paese, II Edizione!”

Il Comitato Regionale Unpli Lazio intende organizzare un contest sul Racconto Emozionale attraverso i Video intitolati “Il Narrator Cortese 2…porta a tavola il tuo Paese”.

L’UNPLI Lazio è impegnato da anni nella valorizzazione delle tradizioni e nel patrimonio

immateriale culturale e nella promozione di tutto il territorio e dei suoi prodotti tipici.

Il tema principale che le Pro Loco dovranno affrontare è quello dei luoghi e dei borghi del proprio

territorio, noti e meno noti, come occasione per un turismo sostenibile, a contatto con la natura e

rispettoso delle persone e delle tradizioni locali. La sfida di questa edizione è raccontare, tramite un breve video di 5 minuti, il territorio ed illustrare le sue caratteristiche che hanno generato un particolare prodotto tipico.

Il Racconto Emozionale per la valorizzazione del patrimonio immateriale dovrà essere questa volta utilizzato per evidenziare non solo le bellezze naturali ma anche come queste abbiano contribuito a creare dei prodotti tipici unici.

La Pro Loco “Città di Anzio”, intende oltre che presentare un video che racconti il territorio, esalti le sue bellezze e ne illustri le caratteristiche, mostrare a cura del Nostro Socio Salvatore Giarruzzo la preparazione di un particolare prodotto tipico locale: “la salatura delle alici”  e del piatto “spaghetti alici e pecorino”, cucinato dalla Nostra socia Susanna Balzani.

Per la realizzazione si avvarrà della collaborazione della Sezione di fotografia e cinematografia dell’Istituto d’Arte di Anzio.

Anzio,  21/10/2020