Pages Navigation Menu

Sinfonie d’Opera e Canzoni d’Autore: Sabato 11 Maggio 2019- ore 21,15

0001

Dopo  il successo dello scorso anno  la Pro Loco “Città di Anzio”  organizza,  Sabato 11 Maggio 2019, ore 21,15  il concerto-spettacolo “Sinfonie d’Opera e Canzoni d’Autore” c/o il Teatro “La Concordia”

( Montecastello di Vibio – PG) con il Tenore Massimiliano Drapello, le Soprano Raffaella Pelella, Eleonora Croce, il Maestro  Fabio Montani e l’Orchestra “I Mescaleros”.

(per info potete consultare il sito http://www.teatropiccolo.it/).

Teatro_della_Concordia_Monte_Castello_di_Vibio

 

Una serata di emozioni… nel Teatro più piccolo del mondo.

 

Il Teatro della Concordia è frutto del genio di progettisti e costruttori, che purtroppo né le carte né la tradizione orale, hanno sino ad ora tramandato, ma se ne può senz’altro apprezzare il risultato: un piccolo salotto, la bomboniera della cultura, il Teatro più piccolo del mondo.

La struttura inaugurata nel 1809 è stata ricavata sulla stesso luogo che oggi costituisce lo scrigno che nasconde il “bel gioiello Napoleonico”.

Gli artisti che scelgono di esibirsi sul palcoscenico del “più piccolo Teatro del mondo” rimangono colpiti dall’ acustica, dal calore e dall’aria che si respira all’ interno di questa piccola conchiglia, concepita con il pubblico praticamente a ridosso con l’artista.

In platea trovano posto 37 poltroncine, che aggiunte ai 62 posti dislocati nei palchetti, fanno un totale di 99 posti.

Ma non è per questo che il Teatro è conosciuto come “il più piccolo del mondo”. Esso infatti racchiude in se tutte le caratteristiche dei Teatri ottocenteschi, che lo rendono inconfrontabile con altre strutture più piccole.

Oltre al palcoscenico il teatro dispone anche di due camerini, di una sala riunioni, di un Foyer, dei servizi e di una sala di ingresso.

A decorare il plafone, i quattro palchetti di proscenio, le due lunette laterali ed il Foyer fu il giovane Luigi Agretti, che aveva solo 14 anni e che in due mesi realizzò tutti questi lavori.

In occasione dell’inaugurazione, dopo la ricostruzione, avvenuta il 7 Settembre 2002 è entrato a far parte dei pochissimi teatri italiani a cui è dedicato un francobollo delle Poste Italiane e, in questa occasione, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, inviò un telegramma di felicitazioni.

In questo splendido teatro, che ha visto nel 1945 l’esordio della giovanissima Gina Lollobrigida ad interpretare Corina nella commedia di Eduardo Scarpetta “Santarellina”, potremo riascoltare “Sinfonie d’opera”, dal Tenore Massimiliano Drapello, dalle soprano Raffaella Pelella e Eleonora Croce con al pianoforte il M° Fabio Montani e “Canzoni d’autore” accompagnati dall’orchestra “I Mescaleros”, indimenticabili canzoni che hanno fatto sognare intere generazioni.

Questo evento vuole essere un omaggio della Città di Anzio al Teatro più piccolo del mondo in occasione del 25° anno della sua ricostruzione.

 

 

PROGRAMMA:

  • Sabato 11 Maggio :

Ore 11,00-11,30       Partenza da Anzio- Piazza Cesare Battisti (Pullman GioiaBus)

Ore 15,00                  Arrivo c/o    B&B Borgo dei Cipressi/ B&B Castello di Rosceto (Collevalenza- Todi)

Ore 19,00-20,00      Cena

Ore 21,30                  Concerto “Sinfonie d’Opera e Canzoni d’Autore” c/o il Teatro “La Concordia” (Montecastello di Vibio- PG) con il Tenore Massimiliano Drapello, le Soprano Raffaella Pelella, Eleonora Croce, il Maestro Fabio Montani e l’Orchestra “I Mescaleros”.

 

  • Domenica 12 Maggio:

Ore 10,00                  Visita a Montecastello di Vibio oppure  Todi

Ore 13,00                   Pranzo

Ore 15,00-15,30        Partenza per Anzio

 

PER INFO E PRENOTAZIONI :

PRO LOCO “CITTA’ DI ANZIO” – Via Mimma Pollastrini, 5

TEL.:      069831586

CELL.:    3337171008

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>