Protocollo d’intesa tra Regione Lazio, Anci Lazio e Unpli Lazio

Da sempre le Pro Loco, sono Associazioni di volontari di natura privatistica, senza scopo di lucro ma con rilevanza pubblica e finalità di promozione sociale dei Comuni.

Per promuovere in tutte le sedi istituzionali la sensibilizzazione nei confronti del grande patrimonio dell’Italia dei piccoli Comuni e delle ”aree interne, è stato firmato giovedì 14 Luglio u.s a Villa Guglielmi (Fiumicino) il protocollo d’intesa tra Regione Lazio, ANCI Lazio e Unpli Lazio.

L’Assessore Regionale al Turismo Valentina Corradosottolinea l’importanza di iniziative per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico e turistico locale con particolare riferimento alla promozione dei siti archeologici, alle tradizioni culturali e storiche.

Si augura che la stipula di questo protocollo sia l’inizio di un rapporto di sinergie fra Anci ed Unpli per un rilancio della nostra Regione.

Claudio Nardocci, Presidente dell’Unpli Lazio, ha auspicato che questo atto giuridico porti beneficio a tutto il Turismo Locale e Regionale. Il Vicepresidente Anci Lazio Gianpaolo Nardi ha sottolineato come la firma di questo protocollo dia un ulteriore contributo alla valorizzazione delle eccellenze dei territori spesso dimenticati. Ha inoltre ribadito che le Pro Loco Unpli Lazio, con la loro presenza sul territorio, siano l’emblema della
promozione turistica, della valorizzazione dei beni culturali, dell’enogastronomia e delle tradizioni locali.

Erica Antonelli, Assessore alle Attività Produttive, ha concluso ringraziando gli intervenuti e tutte le Pro Loco del Comune di Fiumicino con la speranza e l’obiettivo di far conoscere e promuovere il grande patrimonio culturale dei Comuni più piccoli, dei borghi e delle aree interne della Regione.