Pages Navigation Menu

MANIFESTAZIONI ANNO 2016

Anche quest’anno, crediamo sia importante portare a conoscenza di tutti Voi le manifestazioni, le collaborazioni e le presenze istituzionali che ci hanno visto Protagonisti nel corso del 2016.

Anche se è stato un anno difficile sotto l’aspetto economico, l’aiuto di tutti i Soci con il tesseramento, l’impegno del Consiglio  Direttivo, la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e di alcuni amici, che ci hanno sponsorizzato, hanno permesso, anche quest’anno, di raggiungere risultati importanti.  

Un sentito ringraziamento a Tutti  Voi.  

MANIFESTAZIONI

21 Gennaio - E CHIUDO GLI OCCHI… PER VEDERE: Manifestazione presentata da Fabrizio Frizzi per raccolta fondi per il Centro Argos di Nettuno (c/o il Teatro Europa – Aprilia).

5-6-8-12-13 Marzo – LA GARDENIA DI AISM – Raccolta fondi con vendita gardenie a favore dell’Ass.ne Italiana Sclerosi Multipla (Piazza Pia).

15 Marzo – Partecipazione avviso pubblico del Comune di Anzio per Manifestazioni estive.

20 Marzo – IL RITORNO DI ZAZA’ – OMAGGIO A GABRIELLA – (Aula Magna Istituto Alberghiero “Marco Gavio Apicio”)

22 Marzo – Presentazione libro LA DONNA DI VETRO di Olivia Gobetti – (Sala Consiliare).

24 Aprile – NOTE DELL’AMORE – V Edizione - (c/o Aula Magna Istituto Alberghiero “Marco Gavio Apicio”). Con la partecipazione del tenore Massimiliano Drapello e l’ Orchestra Mescaleros.

11 Maggio – Nuovo conio n. 100 monete NERONE D’ARGENTO

20 Maggio – Conferenza Stampa per la presentazione del programma estivo – (Hotel Lido Garda)

22 Maggio – UN VOLO DI NOTE… PER LA RONDINE – Raccolta fondi per ANDOS – (Aula Magna Istituto   Alberghiero “Marco Gavio Apicio”).

4 Giugno – EXPO CANINA “CITTA’ DI ANZIO” – VIII Edizione – (Piazza Garibaldi)

11 Giugno – E CHIUDO GLI OCCHI… PER VEDERE – III Edizione. Raccolta fondi per centro Argos con la partecipazione della Corale Polifonica “Città di Anzio”, della “Schola Cantorum” della Libera Accademia di Roma e della “Roma Youth String Orchestra” di Roma (c/o Chiesa Ss. Pio e Antonio).

26 Giugno – IL GIARDINO E LE STELLE – II Edizione (Pro Loco Artena) – Partecipazione e presentazione piatto tipico: Risotto con polpi.

15 Luglio – CASTELFIDARDO POP’S FISORCHESTRA (Villa Adele) – Formazione musicale nata mezzo secolo fa nella  patria della fisarmonica. La Fisorchestra era formata  da circa 15  musicisti tra i  quali  soggetti di elevata capacità artistica e  virtuosistica (vedi campione mondiale di fisarmonica Moreno Patarini). Hanno offerto uno  spettacolo  che ha spaziato dalla  musica  sinfonica alla tradizione popolare,  dalla musica etnica fino ad arrangiamenti di musica contemporanea e di attualità, di grande effetto e spettacolarità.

16 Luglio – FESTA REGIONALE DELLE PRO LOCO – VI Edizione (Veroli – FR) – Partecipazione e presentazione piatto tipico: Risotto alla pescatora.

23-24 Luglio – FIERA DELL’ANTIQUARIATO E COLLEZIONISMO – III Edizione – (Piazza Garibaldi) – Nell’incantevole Piazza Pia, passeggiando tra i banchi dove erano esposti oggetti di antiquariato e collezionismo, i curiosi sono tornati con la mente, come per incanto, a tempi ormai passati ma che racchiudono le nostre origini e la nostra cultura.

24 Luglio – NOTRE DAME DE PARIS (Villa Adele) – Si è rivissuta la tragica storia d’amore tra Quasimodo e la bella gitana Esmeralda. Sul Palco si sono alternati, oltre ai 7 attori protagonisti, due corpi di ballo (14/20 elementi), acrobati breacker (2/6 elementi), acrobati circensi, trampoli, fuoco, giocoleria, acrobatica, tessuti (2/7elementi), figuranti (2/7 elementi).  

29 Luglio – SCUOLA DI CUCINA IN RIVA AL MARE - (c/o Stabilimento Balneare “Oasi di Ponente”) – Una lezione sulle ricette della tradizione anziate con lo Chef Aristodemo Del Gatto, che ha trasformato il turista/cliente dello stabilimento balneare “Oasi di Ponente” in P.le S. Antonio, in promotore di uno dei prodotti ittici per eccellenza, la seppia, mostrando come si prepara un piatto tipico della città Neroniana, il saporito risotto con questo mollusco per diete ipocaloriche ed offrendo una porzione di questa prelibata ricetta cucinata espressa sul posto. Un’iniziativa allietata anche da musica dal vivo del gruppo “Canta e gira” e che è stata apprezzata per l’idea originale.

2 Agosto – NOTE DELL’AMORE – VI Edizione (Villa Adele) – Con il tenore Massimiliano Drapello e l’orchestra “I  Mescaleros”. Si sono ascoltate indimenticabili canzoni d’amore che hanno fatto innamorare intere generazioni.

18-19-20-21 Agosto – IL PADELLONE (Molo Innocenziano)4 serate di buona cucina con prodotti del mare, che sono stati preparati con ricette tipiche. La manifestazione, realizzata all’interno del villaggio Pro Loco, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti della nostra Città provenienti dall’intera Regione.

20-21 Agosto – TCHOUKBALL CITTA’ DI ANZIO FESTIVAL – I Edizione – (Stabilimento Balneare “Tirrena”) – Si è tenuto il 20 e 21 Agosto u.s. presso lo Stabilimento Balneare Tirrena, promosso da Kevin Andrea Puglisi, il 1^ Festival di Tchoukball “Città di Anzio”, uno sport unico nato in Svizzera. L’evento ha avuto lo scopo di mostrare ai presenti un gioco mai visto, veloce, articolato ma allo stesso tempo intuitivo; sono stati allestiti due campi per lo svolgimento delle partite dimostrative e per far provare piccoli e grandi a giocare. Il punto di forza è stata la presenza di un gruppo di undici ragazzi che durante la scorsa estate ha attraversato la Costa Adriatica in camper con l’obiettivo di diffondere il loro sport; tra di loro erano presenti esponenti di squadre di Serie A di tutta Italia, compresi alcuni elementi della Nazionale maschile e di quella femminile.         Patrocinio e Sponsor

29 Agosto – POKER KOMICO – (c/o Teatro all’aperto di Villa Adele) – Con: Dani Bra, Fabrizio Gaetani, Gabriele Marconi e i Gemelli di Guidonia,      che attualmente partecipano al programma televisivo “L’edicola di Fiore” e accompagnano Fiorello nel tour estivo “L’ora del Rosario”.

5 Settembre – Concorso Nazionale Unpli “SALVA LA TUA LINGUA LOCALE” – Partecipazione con la poesia “Er domigno dell’omo” del nostro socio poeta Luigi Salustri.

9-10-11 Settembre – UN’AMATRICIANA… PER AMATRICE – Raccolta fondi per Amatrice - (Piazza Garibaldi) – La Pro Loco “Città di Anzio” ha aderito all’iniziativa indetta dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), organizzando la manifestazione il cui ricavato è stato interamente devoluto alle zone colpite dal sisma.

1-2-4 Ottobre – LA MELA DI AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) – (Piazza Pia). Raccolta fondi vendita Sacchetti di mele.

30 Ottobre – CACCIA AI TESORI DI ANZIO – II Edizione in memoria di Giovanni Napoletano – Una gara a squadre che, in un solo mattino, ha portato i concorrenti lungo 2000 anni di storia. Ricavato a favore del “Comitato Lotta contro il Cancro Anzio-Nettuno.

10 Dicembre – CENA SOCIALE – (Hotel Lido Garda).

17-18 Dicembre – CUORI DI CIOCCOLATO – Raccolta Fondi Telethon – (Piazza Pia) – La Pro Loco “Città di Anzio” aderisce, su invito della Fondazione Telethon, alla Raccolta Fondi “Campagna di Piazza 2016”, che si svolgerà nelle giornate di Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre p.v. Ancora una volta, la Fondazione Telethon organizza una Campagna di Raccolta Fondi che prevede la distribuzione del loro prodotto simbolo: il cuore di cioccolato prodotto da Caffarel.

Dicembre 2016 /Dicembre 2017 – SERVIZIO CIVILE

 

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>