Gita a Napoli: Cristo Velato, Figlio Velato e Museo Cappella di Sansevero

Il Cristo Velato

La Pro Loco “Città di Anzio” su richiesta di alcuni Soci organizza, per la prima quindicina di Settembre, una gita a Napoli per ammirare il Cristo Velato, il Figlio Velato e il Museo della Cappella di Sansevero.  Il Cristo Velato, una delle opere più suggestive al mondo è posta al centro della navata della Cappella Sansevero. Raimondo di Sangro incaricò un giovane artista napoletano, Giuseppe Sanmartino, di realizzare “una statua di marmo scolpita a grandezza naturale, rappresentante Nostro Signore Gesù Cristo morto, coperto da un sudario trasparente realizzato dallo stesso blocco della statua”. La moderna sensibilità dell’artista scolpisce, scarnifica il corpo senza vita, sul quale i tormentati, convulsi ritmi delle pieghe del velo incidono una sofferenza profonda.
Il Cristo velato del Sanmartino è uno dei più grandi capolavori della scultura di tutti i tempi. Fin dal ’700 viaggiatori più o meno illustri sono venuti a contemplare questo miracolo dell’arte, restandone sconcertati e rapiti.

Il museo-cappella Sansevero

Il Figlio Velato

Il Figlio Velato è una scultura dell’artista Jago, realizzata in marmo Danby del Vermont. Ispirata al Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino, rappresenta un bambino disteso coperto da un velo. È stata realizzata nel 2019 a New York per essere poi trasferita in modo definitivo a Napoli, in un’area della città caratterizzata da un’elevata emarginazione sociale e diventare un simbolo di rinascita.

Il 21 dicembre 2019 in occasione dell’inaugurazione della mostra “Figlio Velato” curata da Luca Iavarone, l’opera è stata collocata presso la Cappella dei Bianchi della chiesa di Sansevero fuori le mura, nel rione Sanità di Napoli.

Come Prenotarsi

Pro Loco “Città di Anzio”, Via Mimma Pollastrini, 5 (Anzio) 069831586 – 3337171008

Al momento della richiesta di partecipazione dovrà essere versata, obbligatoriamente, la somma di € 25,00 (venticinque/00) a persona che sarà inviata, tramite bonifico, alla Direzione dei Musei per la prenotazione della data. Si precisa che questa somma che comprende la visita e l’affitto delle audio guide per il Cristo Velato e la visita guidata al Figlio Velato non sarà rimborsata in caso di assenza alla gita.

La rimanente cifra comprendente il pullman, il pranzo, la guida e le mance sarà quantificata in seguito, sulla base del numero dei partecipanti e saldata il giorno prima della partenza.

Il termine ultimo per la prenotazione è lunedì 31 luglio 2023.

Resta inteso che ove non si organizzasse la suddetta gita, i soldi saranno rimborsati.