“CUOREBUS UNA GITA CON IL LAZIO NEL CUORE” A CITTADUCALE 12 APRILE 2018

CUOREBUS 2018

CUOREBUS

“UNA GITA A CITTADUCALE”

La Pro Loco “Città di Anzio”, dopo la visita alla Città di Amatrice, aderendo all’iniziativa “Cuorebus – Una gita con il Lazio nel Cuore”, ha organizzato per Giovedì 12 aprile p.v. una visita a Cittaducale (Rieti), anche lei colpita dal terremoto, con pranzo e visita nelle aziende per l’acquisto di prodotti locali.

Dolcemente adagiata sul Colle di Cerreto Piano, Cittaducale è un bell’esempio di

città-fortezza tardo medievale, costruita per difendersi dalle invasioni barbariche, dal dominio longobardo e dai soprusi dei signori locali e dagli attacchi dei nemici esterni.

Il tessuto urbano presenta una pianta ellittica modellata su quella del tradizionale castrum romanum, con due strade perpendicolari che dividono quattro quartieri modulari. Inoltre, sono ancora ben conservati tratti dell’antica cinta muraria con le caratteristiche torri difensive. Nel XVI secolo, Cittaducale conobbe il periodo di massimo splendore: ottenne il titolo di Città e nel 1502 papa Alessandro VI la elevò a sede vescovile. Rimase tale fino al XIX secolo, quando venne annessa alla diocesi dell’Aquila. Estintasi la dinastia dei Farnese agli inizi del XVIII secolo, la città tornò sotto il dominio dei Borboni di Napoli fino al 1860, quando entrò a far parte del Regno d’Italia. Occorre ricordare che, nei pressi di Cittaducale, si svolse quella che è passata alla storia come la prima e infelice battaglia del Risorgimento: il 7 marzo 1821 queste terre videro lo scontro tra le milizie costituzionali napoletane comandate dal generale Guglielmo Pepe e le truppe austriache.

DA VISITARE

• Borgo medievale
  • Area archeologica Terme di Vespasiano
  • Convento Frati Cappuccini
  • Cattedrale Santa Maria del Popolo e Palazzo Vescovile
  • Basilica di Santa Maria di Sesto (Umbilicus Italiae” o Centro d’Italia ) X Secolo
  • Monastero di Santa Caterina di Alessandria

I posti disponibili sono n. 50. Il prezzo di partecipazione è di € 50,00 tutto compreso e le prenotazioni saranno accettate fino a esaurimento posti.

Al momento dell’iscrizione, dovrà essere versato un anticipo di € 20,00:

Pro Loco “Città di Anzio” Via Mimma Pollastrini, 5, Tel. 06 9831586

Dal lunedì al sabato ore 9,00 – 19,00

“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”, recita una massima di Sofocle. Pensiero che racchiude una delle missioni delle Associazioni Pro Loco, che fanno dell’accoglienza e della solidarietà i principi cardine della propria attività sul territorio.

Nell’ambito dell’iniziativa delle EMOZIONI NEL CUORE D’ITALIA organizzata dalla Regione Lazio, l’Unione delle Pro Loco del Lazio intende incentivare l’impegno dei nostri volontari che si sono già distinti nel sostegno alle popolazioni colpite dal sisma.

L’iniziativa “CUOREBUS” è rivolta ad ogni singola località dei paesi colpiti dal terremoto:

Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Cantalice, Castel Sant’Angelo,

Cittaducale, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rieti e Rivodutri.

Tutte le 350 Pro Loco parteciperanno a questa nuova iniziativa di solidarietà.

Come ben sappiamo, questi tragici eventi generano effetti e conseguenze devastanti, non solo sui territori, ma soprattutto sulle vite umane.

Ma in che modo potrà concretizzarsi il supporto da parte delle Pro Loco e da tutti noi, alle

popolazioni terremotate? I viaggiatori del ‘CuoreBus’ visiteranno tutte le località colpite dal sisma, facendo tappa anche nelle piccole aziende locali (agricole, casearie, ecc….) in cui

potranno acquistare i prodotti tipici del territorio, contribuiranno, conseguentemente, anche alla diffusione dei piccoli marchi. Grazie alle Pro Loco si potranno degustare menù tipici a prezzi concordati. Per questo alla fine della nostra particolarissima “scampagnata” ci sentiremo soddisfatti nello spirito e nel fisico.