CAMMINITALIANI “VIA DELLA TRANSUMANZA ANZIO-JENNE” e SAPORI E COLORI DI JENNE

IMG-20181121-WA0009 IMG-20181121-WA0001

IMG-20181121-WA0010

Un’altra perla si aggiunge alla lunga lista di iniziative che in questi venti anni ha visto la Pro Loco “Città di Anzio” in prima linea nella valorizzazione della Città Anziate.

La Pro Loco “Città di Anzio”, ideatrice, organizzatrice e coordinatrice del progetto CamminItaliani “Via della Transumanza Anzio-Jenne”, ha saputo cogliere, quattro anni fa, gli aspetti di sviluppo turistico legati al sempre maggior favore di cui gode il “turismo lento” , coinvolgendo in un unico progetto le proposte provenienti dall’UNPLI (Unione Proloco d’Italia) e dalle Associazioni Locali (L.U.P.A. e “La Voce di Falasche”) che da numerosi anni organizzano, una volta l’anno, la manifestazione “La Marcia della Transumanza Falasche-Jenne”.

Una mostra fotografica, per far conoscere quest’antica tradizione, è stata organizzata in Piazza Garibaldi, dall’Ass.ne L.U.P.A..

Domenica 18 Novembre 2018, la Città di Anzio ha visto compiere un altro passo importante e decisivo relativo alla realizzazione del progetto.

Si è tenuta infatti, presso il Palazzo Comunale Villa Corsini-Sarsina, la fondamentale riunione per la firma del  Protocollo d’Intesa  fra i 14 Comuni Laziali che hanno aderito al progetto, per la realizzazione di un Cammino Storico, praticabile durante tutto l’anno, che faccia rivivere, in forma turistica, una tradizione millenaria come quella della Transumanza.

I Sindaci, e loro Delegati, dei Comuni aderenti che sono, oltre ad Anzio e Jenne capofila del progetto, Nettuno, Aprilia, Latina, Cisterna di Latina, Cori, Artena, Colleferro, Paliano, Piglio, Serrone, Arcinazzo Romano, hanno visto con estremo interesse la possibilità che l’iniziativa porti risorse e turismo nei propri territori.

Nel corso della riunione di Anzio, che segue quella tenuta a Jenne lo scorso mese di Giugno, tutti i partecipanti hanno voluto sottolineare l’importanza del progetto da un punto di vista di conoscenza dei territori, delle tradizioni e delle risorse monumentali artistiche e culturali che solo il turismo lento può offrire distaccandosi, per sua natura, dalle direttrici del turismo “mordi e fuggi”.

A dare ufficialità all’iniziativa un gruppo di camminatori, dopo il taglio del nastro, ha effettuato il percorso nel tratto di Anzio-Nettuno e ritorno.

A margine della riunione istituzionale si è poi tenuta, sempre in Piazza Garibaldi, la manifestazione enogastronomica “Sapori e Colori di Jenne”, nel corso della quale un pubblico assai numeroso ha potuto assaporare, con la collaborazione dei Volontari della Pro Loco “Città di Anzio”, specialità della cucina jennese quali: “’ndremmappi” (pasta tipica locale) e la “pecora al callaro”, preparati dai volontari della Pro Loco di Jenne e dell’Ass.ne “La Voce di Falasche Onlus”, questi ultimi discendenti ed eredi di quei pastori che, da Jenne, portavano le loro greggi a svernare nella zona di Falasche.

A margine della manifestazione sono stati donati € 700,00 (settecento/00) al Centro Aiuto alla Vita (Anzio).

Un sentito ringraziamento per la collaborazione ed organizzazione a:

• Comune di Anzio
  • Comune di Jenne
  • Pro Loco di Jenne
  • Voce di Falasche Onlus
  • L.U.P.A.
  • Oleificio Colavita
  • Volontarie del Servizio Civile della Pro Loco “Città di Anzio”
  • Comando Polizia Municipale
  • Sinergie ecologiche